Missioni e obiettivi

Il progetto “Memorie e Web TV: raccontiamo i territori” mira a valorizzare il patrimonio culturale dei territori coinvolti, unendo educazione e tecnologia. Attraverso laboratori didattici, gli studenti delle scuole locali imparano a raccontare le tradizioni e la cultura del proprio territorio attraverso strumenti multimediali e tecniche di narrazione audiovisiva.

Partner del progetto

Il progetto è realizzato dai Gruppi di Azione Locale “Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari” e “Marmilla” in collaborazione con istituzioni scolastiche locali e partner internazionali. L’iniziativa fa parte del programma di cooperazione transnazionale volto a promuovere lo scambio culturale tra regioni italiane e la Comunità Valenciana.

Scuole coinvolte

Due classi degli istituti secondari di primo grado dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Gonnesa e dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Villamar (Sede di Lunamatrona) hanno partecipato attivamente al progetto, coinvolgendo gli studenti in laboratori formativi che hanno insegnato loro le tecniche di ripresa, montaggio video e storytelling per piattaforme web, favorendo la crescita creativa e digitale dei giovani partecipanti.

Team di progetto

Il team di progetto è composto da esperti in educazione, comunicazione digitale e sviluppo territoriale. I formatori hanno collaborato con insegnanti e studenti, offrendo supporto e competenze per la realizzazione dei contenuti multimediali.